Formazione e consigli per superare esame IVASS per iscrizione RUI sezione A – B

Agenti e broker differenze

Primo articolo per la nostra piattaforma e sicuramente non potevamo che iniziare da qui:

Quali le differenze principali fra agente assicurativo (Sez.A) e broker assicurativo (Sez.B).

Partiamo dall’aspetto principale: L’attività di intermediazione assicurativa è riservata esclusivamente ai soggetti iscritti al RUI (registro unico intermediari) con sede legale in Italia o in uno stato membro e che operano in regime di stabilimento nel nostro territorio o in regime di libera prestazione di servizi. Abbastanza semplice e intuitivo che sia agenti che broker necessitano quindi di essere iscritti al RUI per operare e ovviamente di superare l’esame IVASS. Vecchi titoli equivalenti, a tal proposito, non hanno più valore e sono quindi inutilizzabili.

La sezione di iscrizione è la prima differenza, la sezione A è riservata agli agenti mentre la sezione B per i broker.

Toccando un aspetto più vicino alle differenze operative, dobbiamo specificare che gli agenti operano per conto di una o più compagnie assicurative mentre in contrapposizione la figura del broker opera per conto dei clienti, ne conseguono anche differenze nella modalità di provvigione ma questo verrà affrontato in altro nostro articolo.

Entrambe le figure hanno l’obbligo di stipulare una polizza RC civile, per la figura del broker si aggiunge l’obbligo di aderire al fondo di garanzia della CONSOB. La polizza per RC civile ha validità fino al 31/12 dell’anno di stipula, andrà quindi rinnovata annualmente.

L’IVASS ha tempo 90 giorni per provvedere all’iscrizione di entrambe le figure nel RUI.

Sia agenti che broker assicurativi hanno obbligo di aggiornamento professionale che consiste in 60 ore obbligatorie nell’arco di 2 anni, di queste almeno 15 ore devono essere completate in un anno solare.

I corsi vengono solitamente tenuti dalle stesse compagnie di assicurazione, possono essere tenuti anche a distanza con modalità di e-learning o modalità equivalente, sono anche consigliati o obbligatori per altre figure iscrivibile nel registro unico, argomento che verrà approfondito in un prossimo articolo.

Queste sono quelle che riteniamo essere le nozioni e differenze principali fra le due figure per cominciare a conoscere e poter entrare nello specifico di questa vasta disciplina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
×